Mavericks

Mavericks DVD

Articolo Preso da: http://wolfpaulus.com/jounal/mac/mavericks-dvd/

OS X Mavericks DVD

Downloading OS X 10.9 Mavericks from the App Store, will put the installer, or “OS X Mavericks.app”, into the Application folder. Control-click and “Show Package Contents” provides easy access, to the install image inside.

Show Contents

For instance, inside that app bundle is the InstallESD.dmg here:
/Applications/Install\ OS\ X\ Mavericks.app/Contents/SharedSupport/InstallESD.dmg
Mounting that disk image (a double click is sufficient), will show a Packages folder.

Let’s open the Terminal to get started, with what will end with a mavericks.dmg, being burned onto a double-layer DVD.

cd /Volumes/OS\ X\ Install\ ESD/Packages

It’s parent folder however, has the image, we are really interested in: BaseSystem.dmg


ls -al ..
-rw-r--r--@ 1 wolf staff 481048972 Sep 29 15:56 BaseSystem.dmg

The “@” indicates that BaseSystem.dmg is hidden. Here we copy the BaseSystem.dmg into the home folder and make it visible:


cp /Volumes/OS\ X\ Install\ ESD/BaseSystem.dmg ~/
chflags nohidden ~/BaseSystem.dmg

Next, we convert the dmg into a sparse image and expand it’s size:

hdiutil convert ~/BaseSystem.dmg -format UDSP -o ~/mavericks
hdiutil resize -size 5.6g ~/mavericks.sparseimage

Next step is to replace the Packages link with the actual contents. Use the OS X Finder, to remove the /System/Installation/Packages link in the mavericks.sparseimage and copy the Packages folder from the InstallESD.dmg, into the same place, i.e., replacing the link.

Back in Terminal, we compact the sparse image and convert it into a dmg:

hdiutil compact ~/mavericks.sparseimage
hdiutil convert -format UDZO ~/mavericks.sparseimage -o ~/mavericks.dmg

Open the Disk Utility Program and in the main menu, select Images.
Select “Burn…” from the appearing menu and navigate the ~/mavericks.dmg
Finally, insert a dual layer DVD and click burn.

OS X 10.9 Mavericks

Mavericks: creare una unità d’installazione avviabile con Utility Disco

Articolo preso da: http://www.spider-mac.com/2013/10/23/os-x-mavericks-creare-unita-installazione-avviabile-utility-disco/

Proprio come per Lion e Mountain Lion, Apple non fornisce un DVD o drive USB avviabile di OS X Mavericks. Tuttavia, ci sono diverse circostanze in cui può tornare utile avere un disco d’installazione avviabile (bootable) del sistema operativo, ad esempio per installarlo su più Mac senza effettuare ogni volta il download. Inoltre, se il proprio computer un giorno avrà dei problemi, un disco di installazione avviabile d’emergenza a portata di mano potrebbe far comodo. Mavericks (come per Lion e Mountain) installa una partizione di ripristino (Recupero HD), ma se il Mac ha seri problemi, la modalità di ripristino potrebbe anche non essere disponibile. Inoltre, se è necessario reinstallare OS X, la modalità di ripristino richiede di effettuare il download dell’intera applicazione di installazione, che nel caso di Mavericks pesa 5,29GB.

Con l’utility gratuita Lion Diskmaker è possibile creare una unità d’installazione avviabile in pochi e semplici click. Ma, anche se in tutte le prove effettuate non ho mai riscontrato problemi, stando ad alcune segnalazioni di qualche lettore, l’applicazione si è dimostrata tutt’altro che infallibile non riuscendo sempre ha creare un disco d’installazione avviabile.

Fortunatamente, esiste un altro metodo, meno semplice, ma affidabilissimo: utilizzare Utility Disco.

OS X Mavericks applicazione

1. Una volta terminato il download di Mavericks, e prima di procedere all’installazione, cercate nella cartella Applicazioni il programma di installazione che si chiama “Installazione di OS X Mavericks”.

2. Click con il tasto destro (o ctrl + click) sul programma di installazione e scegliere Mostra contenuto pacchetto dal menu contestuale che appare.

3. Nella cartella successiva, aprite Contents, e poi di Shared Support, qui vedrete un file immagine disco chiamato InstallESD.dmg, doppio click per montarlo sulla scrivania (apparirà con il nome di OS X Install ESD)

4. All’interno di OS X Install ESD c’è un’altra immagine disco che si chiama BaseSystem.dmg, ed è questa che serve per creare una unità d’installazione avviabile. Dal momento che è invisibile, per montarla sulla scrivania del Mac bisogna ricorre al Terminale (si trova in Applicazioni Utility). Digitate la seguente stringa e poi premete Invio:

open /Volumes/OS\ X\ Install\ ESD/BaseSystem.dmg

5. Lanciate Utility Disco (Applicazioni/Utility). Nella colonna di sinistra vedrete le due immagini disco montate InstallESD.dmg e BaseSystem.dmg

6. Evidenziate con un click BaseSystem.dmg nella barra laterale, quindi click sul pulsante Ripristina nel riquadro di destra.

OS X Mavericks unita installazione avviabile

7. Se non compare già nel campo Sorgente, aggiungete il volume BaseSystem.dmg  cliccando il pulsante “Immagine” a destra del campo “Sorgente” e selezionatelo manualmente.

8. Collegate al vostro Mac l’unità flash o l’hard disk che si desidera utilizzare per creare il disco d’installazione avviabile di Mavericks, che deve essere formattato Mac OS X Esteso Journaled con Tabella partizione GUID perché il processo di installazione di OS X 10.9 aggiunge una partizione di ripristino nascosta sul disco di avvio del Mac, ma a quanto pare solo se tale unità è formattata come Tabella di partizione GUID.

È possibile verificare il tipo di partizione sul proprio Mac lanciando l’applicazione Utility Disco (Applicazioni/Utility), evidenziate con un click la voce più in alto all’interno della colonna di destra (15GB Apple Computer, Inc nella foto d’esempio). Poi guardare la voce “Schema mappa partizioni” nella parte inferiore della finestra di Utility Disco/Partizione, che deve essere Tabella partizione GUID, nel caso, utilizzate questa guida per formattare la vostra unità correttamente.

9. In Utility Disco, trovare questa unità di destinazione nella barra laterale. Vedrete due o più volumi, quello che vi interessa ha il nome dell’unità, nella foto d’esempio “iPod FireWire”. Trascinate questo volume nel campo Destinazione sulla destra.

Mavericks unita installazione avviabile

10. Attenzione: il prossimo passo sarà cancellare l’unità di destinazione, assicuratevi che il disco non contenga dati importanti. Fate click su Ripristina e, se richiesto, immettere un nome utente e password di amministratore.

11. In Utility Disco, selezionare BaseSystem.dmg nella colonna di sinistra e premete il pulsante Espelli nella barra degli strumenti per smontare l’immagine disco Base System OS X. Scollegate l’unità bootable creata, che è stata rinominata OS X Base System.

12. Ricollegate l’unità avviabile e doppio click per aprirla. Cercate e aprite la cartella di “System”, e quindi quella chiamata “Installation”. Vedrete l’alias Packages. Trascinatelo nel Cestino.

Maverick disco installazione bootable

13. Aprire il volume OS X Install ESD, e vedrete solo una cartella chiamata Packages. Trascinatela nella cartella Installation all’interno che si trova sul disco avviabile (verranno copiati 4,8GB di file).

14. Espellere il volume di OS X Install ESD e poi il disco avviabile.

Non ce ne sarebbe bisogno, ma effettuate ugualmente questa verifica: collegate al Mac il disco avviabile creato, lanciate Preferenze di Sistema/Disco di Avvio, selezionate l’unità chiamata OS X Base System OS X 10.9 (l’iPod FireWire nella foto) e premete Riavvia. Il computer si riavvierà dal disco di installazione avviabile creato seguendo questa procedura.